Antropologia della contemporaneità
ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
A partire dagli anni'80 e '90 il concetto tipico di cultura è stato criticato,
perché si sosteneva che abbia reso il mondo un"mosaico culturale",
non fluido nella realtà.
Questo cambiamento è avvenuto grazie a 2 fenomeni:
- migrazioni
- diffusione dei media
Hanno messo in comunicazione le culture come mai prima di allora,
MA l'uso del concetto di cultura è diventato più problematico
a causa della continua comparsa della discussione su tale concetto
nei programmi televisivi.
-Come viene utilizzato?
Viene utilizzato per riconoscere modi di pensare e comportarsi definendoli e circoscrivendoli.
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In questo modo si dà ad essi una consistenza e spesso si connota
in maniera negativa una diversità.
Oggi gli antropologi continuano a parlare di cultura,
MA utilizzando più precauzioni rispetto ai non specialisti in materia.
Hanno rinnovato i metodi di ricerca e le terminologie.
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E' stato un rinnovamento indispensabile per comprendere le realtà odierne.
APPADURAI: La sua opera più famosa è "Modernità in polvere"
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Sostiene che al posto del termine "cultura",
dovrebbe essere usato il termine "culturale"+sostantivo
per rendere meglio l'idea di cultura in relazione al sostantivo
in questione.
Ha ideato 3 espressioni per facilitare un'analisi culturale:
- etno-rama→ nuovi paesaggi umani creati dagli spostamenti dell'uomo
- medio-rama→ possibilità per le. persone di costruirsi un immaginario sulle altre culture grazie ai media
- ideo-rama→ idee di una cultura che viaggiano per il mondo e, intrecciandosi con altre idee, costruiscono nuove mentalità
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Queste terminologie ci permettono di parlare dei fenomeni nati
per effetto della globalizzazione
AUGE': Ha elaborato la teoria della surmodernità
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"modernità in eccesso"
Vuole indicare tre fenomeni odierni:
1. accelerazione della storia→ la storia diventa difficilmente pensabile, a causa dei troppi eventi su cui siamo informati
2. restringimento dello spazio→ troppe immagini ci portano a ridurre a noi stessi lo spazio del mondo
3. individualizzazione dei destini → l'individualismo diventa solitudine per l'individuo
OGGI le società europee e nordamericane stanno vivendo cambiamenti simili a quelli che in precedenza hanno sperimentato le popolazioni africane con la colonizzazione
ESEMPIO: religioni sostituite, stranieri portatori di idee...
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Ciò disorienta l'individuo
In sintesi, per Augé l'antropologia è la chiave d'interpretazione del mondo contemporaneo attraverso l'esperienza altrui.
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