Comunicazione
COMUNICAZIONE
Gli esseri umani fanno vivere la cultura attraverso la comunicazione
↓
E' al centro di ogni fenomeno
culturale
Qualsiasi sia il mezzo (immagini o parole) devono sempre rispettare un codice per poter essere compresi.
I modelli culturali per poter funzionare devono essere condizionati dai membri del gruppo.
↓
Devono essere riconoscibili e comunicabili da tutti
ATTENZIONE: Non significa che tutti debbano aderirvi, ma i modelli devono essere riconosciuti come parte di un sistema di segni condiviso da tutti.
Idee o comportamenti che NON sono riconoscibili dal codice culturale vengono ignorati o mal interpretati.
I segni non hanno sempre lo stesso significato
↘
Possono essere combinati in maniera innovativa per creare
nuovi significati
ESEMPIO: metafore e proverbi
Le metafore e i proverbi ci allontanano dal significato immediato delle cose e ci comunicano modi diversi di vedere la realtà
↓
Questa è detta natura creativa della cultura
e ha due caratteristiche:
- universalità semantica→ capacità di tutte le lingue di produrre informazione su eventi, luoghi e qualità degli oggetti, collocandoli nel tempo e nello spazio e segnare possibilità e impossibilità che essi si verifichino.
- produttività infinita → capacità di utilizzare parole e significati già conosciuti per crearne continuamente di nuovi, come in una costruzione, e conoscendo una premessa di dedurre già il seguito dell'informazione.
-Cosa permettono nuovi significati?
- modo nostro di intendere le cose
- rappresentazione del mondo
- manipolare e cambiare mondo naturale e sociale
PERO' ogni cultura controlla la creatività e le pone limiti quando:
- ci si allontana troppo dalla visione corrente delle cose
- la società non è in grado di accogliere novità
Quando ci si allontana da ciò che la cultura già conosce, ma ciò non deve essere irriconoscibile e inutilizzabile.
Commenti
Posta un commento