Comunicazione

 COMUNICAZIONE

Gli esseri umani fanno vivere la cultura attraverso la comunicazione

       ↓

E' al centro di ogni fenomeno

culturale


Qualsiasi sia il mezzo (immagini o parole) devono sempre rispettare un codice per poter essere compresi.

I modelli culturali per poter funzionare devono essere condizionati dai membri del gruppo.

Devono essere riconoscibili e comunicabili da tutti

 ATTENZIONE: Non significa che tutti debbano aderirvi, ma i modelli devono essere riconosciuti come parte di un sistema di segni condiviso da tutti.

Idee o comportamenti che NON sono riconoscibili dal codice culturale vengono ignorati o mal interpretati.

I segni non hanno sempre lo stesso significato

                                                                    ↘

Possono essere combinati in maniera innovativa per creare 

nuovi significati

ESEMPIO: metafore e proverbi



Le metafore e i proverbi ci allontanano dal significato immediato delle cose e ci comunicano modi diversi di vedere la realtà

Questa è detta natura creativa della cultura

e ha due caratteristiche:

  1. universalità semantica→ capacità di tutte le lingue di produrre informazione su eventi, luoghi e qualità degli oggetti, collocandoli nel tempo e nello spazio e segnare possibilità e impossibilità che essi si verifichino.
  2. produttività infinita → capacità di utilizzare parole e significati già conosciuti per crearne continuamente di nuovi, come in una costruzione, e conoscendo una premessa di dedurre già il seguito dell'informazione.

-Cosa permettono nuovi significati?

  • modo nostro di intendere le cose
  • rappresentazione del mondo
  • manipolare e cambiare mondo naturale e sociale
ESEMPIO: invenzioni 

PERO' ogni cultura controlla la creatività e le pone limiti quando:

  • ci si allontana troppo dalla visione corrente delle cose
  • la società non è in grado di accogliere novità
-Quando la creatività raggiunge il successo?

Quando ci si allontana da ciò che la cultura già conosce, ma ciò non deve essere irriconoscibile e inutilizzabile.



Commenti

Post popolari in questo blog

Kant

Gruppo

Conflitto di classe