COMENIO
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-maggiore esponente della pedagogia protestante
-fondatore della pedagogia e didattica moderne
Nel 1616 diventò pastore della hussita "Unione dei fratelli boemi"
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seguaci di Jan Hus
Comenio fu costretto all'esilio durante la guerra dei 30 anni e alla fine della libertà protestante
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PERCHE'?
Seguace di Hus
Si recò in Polonia, dove venne nominato vescovo dell'Unione e fu direttore scolastico.
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GRAZIE a ciò approfondì l'interesse per la pedagogia
e scrisse molte opere
Visse in un periodo complicato e ciò pose degli obiettivi alla sua pedagogia.
OBIETTIVO: fondare una scuola universale volta a ricostruire armonia tra gli uomini e tra l'uomo e il creato
Aveva una visione dell'uomo come:
"Giardiniere che riempie di fiori l'orto di Dio"
Si distanziò da Lutero e si avvicinò ad Erasmo
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PERCHE'?
Lutero era troppo pessimista verso l'uomo,
mentre Erasmo era fiducioso nella ragione umana.
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Il suo ottimismo nasceva dalla concezione che aveva del
peccato originale
Credeva nell'innocenza infantile
I suoi ideali del sapere erano:
- Pampaedia→ insegnare tutto a tutti e far conoscere a tutti i principi fondamentali del sapere
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PERCHE'?
Tutti sono orientati alla salvezza e ogni persona va rispettata
in quanto è un'immagine di Dio
La cultura vene considerata lo strumento per eccellenza di rinnovamento della società.
-A chi era rivolto l'insegnamento?
Non faceva distinzioni; tutti gli uomini andavano istruiti fino ai livelli massimi del sapere.
Era aperta anche ai disabili, perché le diversità sono superabili con il giusto metodo.
L'educazione classica NON aveva più un ruolo centrale
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Veniva data importanza anche alle lingue nazionali e alle scienze
- Pansofia→ era importante raggiungere una visione enciclopedica costituita dalle tre principali branche del sapere (filosofia, teologia e scienze)
Visione enciclopedica → sintesi unitaria e globale del sapere
SCOPI dell'educazione: formare uomini saggi e buoni e riuscire a superare le difficoltà della vita (possibile soltanto se si crede in Dio).
La sua era una pedagogia pratica che gettò le basi della pedagogia moderna
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COS'E'?
Il maestro esplora la realtà infantile durante l'educazione
Alcuni utili strumenti in questa pedagogia possono essere il gioco e l'attività fisica.
L'educazione inizia già prima della nascita con l'educazione dei genitori
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INFATTI sostiene l'importanza dell'educazione
adulta
-Com'era organizzata la scuola?
1. 6-12 anni → scuola vernacola in lingua volgare con molte discipline
2. 12-18 anni → scuola latina in lingua latina+due lingue moderne
3. infine l'accademia (o università) dove si raggiunge la pansofia
ATTENZIONE: Questo modello di scuola non venne attuato. Restò un'utopia, ma influenzò le teorie degli autori successivi.
Le sue opere più celebri sono:
In tali opere raccolse il pensiero di Ratke (colui a cui si ispirava).
SOMIGLIANZA con Ratke:
sistema educativo basato sulla concezione empirista della conoscenza,
ovvero l'educazione procedeva dai sensi all'intelletto
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Comenio coniugò l'empirismo di Ratke con la sua
prospettiva religiosa
-Come si educava tramite i sensi?
Si faceva fare al bambino associazioni con cose o immagini
Scrisse anche testi scolastici importanti:
- Ianua linguarum reserata → metodo del parallelismo tra lingua latina e moderna
- Primo libro illustrato (1658) → SCOPO: insegnare i nomi delle cose in latin o e lingue moderne
Conteneva nozioni
didattiche e aveva un andamento
circolare (si apriva e si chiudeva parlando di Dio).
La natura era rappresentata in modo organico,
MA rimandava sempre a Dio creatore.
-Perché è importante l'illustrazione?
- stimola la vista, rappresentando tutte le cose spiegate nel testo
- efficace per memoria e logica, essendo che raffigura nella stessa vignetta cose appartenenti alo stesso genere
In entrambe le opere utilizzò il metodo della gradualità
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COS'E'?
Spiegare i concetti astratti partendo dal concreto
e arrivando all'ignoto.
-Cosa influenzò?
Influenzò l'ambito protestante,
MA si perse presto l'impronta religiosa.
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I libri illustrati ebbero successo,
PERO' la rappresentazione delle cose non rimandava più a una realtà ultrasensibile
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NO valenza religiosa e simbolica,
maggiore realismo!
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