Teoria di Mead

 TEORIA DI MEAD

La più importante è quella riguardante

l'interazionismo simbolico


    COS'E'?

E' una teoria che considera i processi cognitivi fondamentali per l'organizzazione delle azioni e dei comportamenti dei soggetti.

Considera l'uomo un soggetto attivo capace di scegliere come comportarsi, senza che l'ambiente lo condizioni.

Ler interazioni hanno carattere simbolico

                                                                   ↘

Gli esseri umani agiscono in base

al significato che danno alle cose.

-Dove nascono i significati?

Nascono nelle relazioni sociali

                                                   

                                                        PERCIO' i significati sono in un continuo mutamento

                                                             che si verifica attraverso processo interpretativo

                                                                                       nelle interazioni.

L'uomo carica di significato tutto ciò che lo circonda ed agusce in base al significato attribuito.

La cognizione è connessa all'azione

(e viceversa)

I processi cognitivi sono visibili durante l'azione.

E' possibile organizzare le proprie azioni

                                                                  ↘  

COME?

Attrevrso l'autointerazione

che ci permette di:

-valutare le circostanze in cui ci si trova

-strutturare le proprie azioni

-decidere quali comportamenti attuare


Il Sé è risultato di un processo sociale e il bambino necessita dell'ambiente per formarsi,

ALTRIMENTI il bambino muore a livello cognitivo, affettivo e mentale.

E' più facile da piccoli adattarsi alle esperienze della vita,

perché non c'é ancora un Sé ben definito.

LINGUAGGIO:             E' l'elemento essenziale per la formazione e lo sviluppo del Sé.

Nasce attraverso l'imitazione dell'adulto

Il Sé si sviluppa attraverso due fasi principali:

  1. Prerappresentazione → l'agire NON è significativo; bambino imita il comportamento dell'adulto,
                                                                 ma non è ancora in grado di assumere il ruolo dell'altro

2. Rappresentazione → l'agire è significativo; riesce ad assumere il ruolo dell'altro e a vedersi come

                                                                    gli altri lo vedono

Nasce il gioco semplice e il gioco organizzato


Tramite il gioco organizzato il bambino interiorizza l'Altro generalizzato e raggiunge il Sé maturo.


GLOSSARIO:

Altro generalizzato: comprensione degli atteggiamenti possieduti da un gruppo.

Sé maturo: individuo è in grado di mettere in atto comportamenti appropriati alla comunità.

Questa toria può essere messa c onfronto con altri due modelli:

  • cognitivista → si concentra sull'influenza che i processi mentali hanno sui comportamenti                                                                                individuali
Forte autonomia del soggetto

Il cognitivista è colui che è interessato a studiare i processi mentali.
  • comportamentista → si concentra sull'influenza degli stimoli ambientali e dell'esperienza sui                                                                      comportamenti individuali
Il comportamento è prodotto dell'ambiente
ed emerge così un'immagine passiva del soggetto

Il comportamentista è colui che studia la relazione tra stimoli e risposte ambientali.

L'interazionista simbolico studia il modo in cui il soggetto unisce sequenze di azioni.



Commenti

Post popolari in questo blog

Kant

Gruppo

Conflitto di classe