Teoria di Mead
TEORIA DI MEAD
↓
La più importante è quella riguardante
l'interazionismo simbolico
COS'E'?
E' una teoria che considera i processi cognitivi fondamentali per l'organizzazione delle azioni e dei comportamenti dei soggetti.
Considera l'uomo un soggetto attivo capace di scegliere come comportarsi, senza che l'ambiente lo condizioni.
Ler interazioni hanno carattere simbolico
↘
Gli esseri umani agiscono in base
al significato che danno alle cose.
-Dove nascono i significati?
Nascono nelle relazioni sociali
↘
PERCIO' i significati sono in un continuo mutamento
che si verifica attraverso processo interpretativo
nelle interazioni.
L'uomo carica di significato tutto ciò che lo circonda ed agusce in base al significato attribuito.
↓
La cognizione è connessa all'azione
(e viceversa)
I processi cognitivi sono visibili durante l'azione.
E' possibile organizzare le proprie azioni
↘
COME?
Attrevrso l'autointerazione
che ci permette di:
-valutare le circostanze in cui ci si trova
-strutturare le proprie azioni
-decidere quali comportamenti attuare
Il Sé è risultato di un processo sociale e il bambino necessita dell'ambiente per formarsi,
ALTRIMENTI il bambino muore a livello cognitivo, affettivo e mentale.
E' più facile da piccoli adattarsi alle esperienze della vita,
perché non c'é ancora un Sé ben definito.
LINGUAGGIO: E' l'elemento essenziale per la formazione e lo sviluppo del Sé.
Nasce attraverso l'imitazione dell'adulto
Il Sé si sviluppa attraverso due fasi principali:
- Prerappresentazione → l'agire NON è significativo; bambino imita il comportamento dell'adulto,
2. Rappresentazione → l'agire è significativo; riesce ad assumere il ruolo dell'altro e a vedersi come
gli altri lo vedono
↓
Nasce il gioco semplice e il gioco organizzato
Tramite il gioco organizzato il bambino interiorizza l'Altro generalizzato e raggiunge il Sé maturo.
GLOSSARIO:
Altro generalizzato: comprensione degli atteggiamenti possieduti da un gruppo.
Sé maturo: individuo è in grado di mettere in atto comportamenti appropriati alla comunità.
Questa toria può essere messa c onfronto con altri due modelli:
- cognitivista → si concentra sull'influenza che i processi mentali hanno sui comportamenti individuali
- comportamentista → si concentra sull'influenza degli stimoli ambientali e dell'esperienza sui comportamenti individuali
Commenti
Posta un commento