Kant

 KANT

Pietista,

perché molto influenzato dalla religione

della famiglia


Le teorie pedagogiche nascono dalla sua filosofia:

  • importante l'attività conoscitiva del soggetto
  • mondo non si presenta all'intelletto già ordinato, ma deve essere ordinato dal pensiero del soggetto
Divideva l'esperienza del soggetto in 2 ambiti diversi ed indipendenti:
  1. conoscenza→ legata ai fenomeni, considerati il prodotto della percezione soggettiva della realtà
  2. esperienza morale → legata al noumeno, ovvero le cose in sé, a prescindere da noi
OBIETTIVO dell'educazione: formazione morale del soggetto
Per raggiungerla, è necessario essere liberi,
ovvero agire solo tramite la ragione

Ha racchiuso le sue idee nel suo trattato educativo "Sulla pedagogia",
dove distingueva l'educazione in:
  • fisica→ ammaestramento
  • pratico-morale → riguarda la cultura ed insegna a vivere libero. L'obiettivo era la formazione di una personalità legata alla meccanica cultura scolastica, pragmatica e morale

Non condivide la pedagogia di Rousseau, perché egli sosteneva il rispetto dei vincoli morali,
INVECE Kant sosteneva il rispetto dei vincoli naturali
La somiglianza nelle loro teorie stava nella pratiche di puericultura

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