Kant
KANT
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Pietista,
perché molto influenzato dalla religione
della famiglia
Le teorie pedagogiche nascono dalla sua filosofia:
- importante l'attività conoscitiva del soggetto
- mondo non si presenta all'intelletto già ordinato, ma deve essere ordinato dal pensiero del soggetto
Divideva l'esperienza del soggetto in 2 ambiti diversi ed indipendenti:
- conoscenza→ legata ai fenomeni, considerati il prodotto della percezione soggettiva della realtà
- esperienza morale → legata al noumeno, ovvero le cose in sé, a prescindere da noi
OBIETTIVO dell'educazione: formazione morale del soggetto
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Per raggiungerla, è necessario essere liberi,
ovvero agire solo tramite la ragione
Ha racchiuso le sue idee nel suo trattato educativo "Sulla pedagogia",
dove distingueva l'educazione in:
- fisica→ ammaestramento
- pratico-morale → riguarda la cultura ed insegna a vivere libero. L'obiettivo era la formazione di una personalità legata alla meccanica cultura scolastica, pragmatica e morale
Non condivide la pedagogia di Rousseau, perché egli sosteneva il rispetto dei vincoli morali,
INVECE Kant sosteneva il rispetto dei vincoli naturali
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La somiglianza nelle loro teorie stava nella pratiche di puericultura
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