Luoghi della psiche

 LUOGHI DELLA PSICHE

Freud elabora due teorie:

-prima teoria topica: conscio, preconscio ed inconscio

                                                          ↓

Conscio: zona a contatto con il mondo

Preconscio: contiene i dati dimenticati, ma facilmente recuperabili

Inconscio: contiene i dati rimossi, perché considerati inaccettabili dalla mente

-seconda teoria topica: Es, Io e Super-Io

                                                  ↓

Es: manifesta le pulsioni

Io: controlla le pulsioni

Super-Io: regola il comportamento e costituisce la parte etica


Nell'individuo sano, l'Io riesce a controllare l'Es

                                                                ↘

ALTRIMENTI nell'individuo malato:

-se prevale l'Es, l'individuo svolge azioni socialmente riprovevoli

-se prevale il Super-Io, si può sviluppare una nevrosi

L'Io è essenziale nello sviluppo,

perché guida lo sviluppo individuale.

                                                             ↘

La lotta dell'Io per dominare i conflitti associata ai problemi

provenienti dalla realtà forma le abilità e competenze

sviluppate dall'individuo

Lo sviluppo è fortemente influenzato da:

  • esperienze infantili
  • rimozione

Commenti

Post popolari in questo blog

Kant

Gruppo

Conflitto di classe