Empirismo
EMPIRISMO
QUANDO? '700
Ci fu un ripensamento di molte pratiche educative usate verso i figli e una revisione dell'organizzazione delle scuole.
↓
Ciò contribuì al superamento delle pratiche dell'Ancien Regime
e l'arrivo alle pratiche moderne.
-Quali furono i fattori?
- diversa concezione del funzionamento cognitivo
- superamento dell'innatismo e arrivo all'empirismo
- importanti studi medici che misero in luce le differenze tra psiche adulta ed infantile
La psicologia considerava il bambino una tabula rasa,
ovvero dotato solo dei sensi per conoscere il mondo e
privo di qualunque idea innata.
-Come consideravano l'infanzia?
Era considerata una fase dalla vita da destinare all'apprendimento
↘
NON più un'età imperfetta
Il bambino diventò oggetto di attenzioni e cure nuove da parte degli adulti.
La riforma non colpì particolarmente il programma di studio.
↓
Dietro ai cambiamenti nel metodo scolastico
c'è un nuovo modello di cittadino
Gli insegnanti e i giovani avrebbero voluto una riforma del programma di studio,
MA la gerarchia ecclesiastica non era d'accordo.
Le scuole fornivano un sapere intellettuale, non sempre utile sul piano pratico agli studenti.
-Chi frequentava la scuola?
Non tutti andavano a scuola.
↘
I ricchi studiavano a casa con i precettori,
mentre le classi umili frequentavano scuole affollatissime.
-Che lingua utilizzavano?
Cominciò ad essere utilizzato il volgare per l'insegnamento primario,
nonostante molti continuarono ad utilizzare il latino per insegnare a leggere e scrivere ai bambini (in difficoltà).
Il latino continuò ad essere utilizzato nell'insegnamento secondario ed era la materia più importante insieme alla grammatica e alla retorica.
ATTENZIONE: veniva posto un rigido controllo per evitare influenze dalle teorie poco ortodosse
Alla base dell'istruzione rimase la religione
↓
Considerata il fondamento di ogni forma di conoscenza
Commenti
Posta un commento